• Dom. Ott 24th, 2021

San Marco Evangelista. Fiera Agricola, dal 25 al 28 aprile la 14esima edizione

SAN MARCO EVANGELISTA. Si lavora a ritmo serrato a San Marco Evangelista dove, presso il polo fieristico A1 Expo – viale delle Industrie, 10 (uscita A1 Caserta Sud) – si terrà dal 25 al 28 Aprile 2019 la 14a edizione di Fiera Agricola.

Debutterà il progetto “Bufala Village”, interamente dedicato alla Bufala Mediterranea Italiana e realizzato grazie al supporto tecnico dell’Associazione RIS Bufala. All’edizione zero, che sarà presentata al Polo Fieristico A1Expò, si parlerà della prima tappa del progetto, in programma dal 31 Maggio al 2 Giugno 2019 nei giardini del Parco Maria Carolina, adiacenti al Palazzo Reale di Caserta.

Fiera Agricola è iscritta nel calendario degli eventi internazionali 2019. Questo consente agli espositori di usufruire di un contributo erogato dalla propria Camera di Commercio.

La bufala sarà regina indiscussa anche della 14a edizione, ma i riflettori saranno puntati su tutto il comparto agricolo, senza differenza alcuna. Un nutrito parterre di ospiti per parlare a 360 ͦ di agricoltura. Fiera Agricola fungerà da cornice per la Mostra del Libro Genealogico della Bufala Mediterranea Italiana, la manifestazione ospiterà capi bufalini, provenienti da diverse regioni d’Italia, che saranno premiati in base ai più importanti aspetti morfologici.

Saranno presenti animali di ogni genere; si terranno workshop di potatura, sia delle viti che degli ulivi; sarà possibile partecipare a mini corsi di assaggio dell’olio. Ci sarà un importante convegno interamente dedicato ad una nuova legge per l’apicoltura campana; in collaborazione con Federconsumatori di Caserta sarà organizzato un incontro dedicato alle etichette dei prodotti, con l’intento di tutelare i consumatori nell’acquisto di alimenti sani. Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP si dedicherà alla lavorazione della mozzarella, dando la possibilità ai presenti di assistere alla tecnica della filatura. Si parlerà di agricoltura biodinamica e di tanto altro ancora.

Leggi anche:

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru