Mer. Nov 20th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Sessa Aurunca. In corso le Processioni Penitenziali e domani sera l’Ufficio delle Tenebre.

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

La Settimana Santa di Sessa Aurunca, seguita da numerosi fedeli come ogni anno, è iniziata con le Processioni Penitenziali delle Confraternite della Città

nella mattinata di ieri con le processioni  della Confraternita di San Biagio e, nel pomeriggio, della Confraternita del SS. Rifugio.

Stamani ha avuto luogo la processione del SS. Crocifisso, seguita dall’Adorazione Eucaristica presso la Cattedrale,  presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, questo pomeriggio è in corso la Processione penitenziale della SS. Concezione. La mattinata di domani inizierà con la Processione Penitenziale della Confraternita di San Carlo Borromeo, che partirà dalla Chiesa di San Carlo, mentre la Processione Penitenziale del SS. Rosario pomeridiana avrà luogo alla 16,45 dato che alle ore 18:30 vi è la Santa Messa Crismale presso la Cattedrale, con la benedizione degli oli. Nella serata presso la Chiesa di San giovanni a Villa si terrà la funzione religiosa denominata Ufficio delle Tenebre, detto popolarmente “Terremoto” che inizierà alle ore 20:00, e rappresenta una funzione molto suggestiva e seguita dal popolo sessano,che si sviluppa su diversi testi sacri e canti, interpretati dai Confratelli del SS. Crocifisso, che in abito confraternale, sono seduti vicino all’altare e leggono e cantano sermoni  solo in lingua latina, accompagnati dall’harmonium , con di fronte la cosiddetta “Saetta”, un enorme candelabro che contiene quindici candele accese, ciascuna verrà spenta alla fine della lettura di ogni salmo, lasciando accesa solo la candela centrale, che viene presa dal cerimoniere lasciando la Chiesa completamente al buio, mentre i partecipanti alla funzione ripetono il rumore che la natura produsse alla morte di Gesù.

In occasione della Settimana Santa e dei suoi riti religiosi, è in corso l’ottava edizione del concorso fotografico nazionale “Fotografando la storia…una settimana a Sessa Aurunca” promosso dalla Pro Loco di Sessa Aurunca, dal Comune di Sessa Aurunca, dal Circolo Fotografico degli Aurunci e dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dal Consorzio Turistico Pro Loco degli Aurunci. Il concorso è aperto fino al 31 Marzo.

 

Dal Lunedì al Sabato Santo è possibile inoltre visitare la Mostra d’Arte “La Settimana Santa a Sessa Aurunca” presso il Sedile di San Matteo e la Mostra fotografica “Fotografando la storia…una settimana a Sessa Aurunca“,  visitabile presso la Chiesa di San Giovanni a Piazza.

LEGGI ANCHE:

Sessa Aurunca. Fuochi di Marzo, il DVD sulla festa di San Giuseppe a Cascano

Sessa Aurunca. Ieri la prima Via Crucis dell’Arciconfraternita del S.S.Crocifisso

Open

Close