• Lun. Ott 25th, 2021

Sessa Aurunca. Presepe vivente per festeggiare l’Epifania con il Gruppo Folkloristico L’Ariella

DiThomas Scalera

Gen 4, 2018

Siamo quasi alla conclusione delle festività natalizie ma continuano nella cittadina aurunca meravigliose manifestazioni artistiche che vanno ad inserirsi nel progetto Natale al Castello, promosso dal Comune di Sessa Aurunca che, per questo Natale ha valorizzato le bellezze storico-architettoniche del Castello Ducale, ospitando al suo interno eventi e manifestazioni culturali, eventi che si protraggono ancora fino all’Epifania.

Un evento che si preannuncia molto suggestivo, sarà la realizzazione del Presepe Vivente quest’anno per la prima volta ambientato all’interno del Castello Ducale, perché negli scorsi anni ha avuto luogo presso il suggestivo borgo di San Leo di Sessa. Il Presepe Vivente è un evento patrocinato dal Comune di Sessa Aurunca e realizzato dal Gruppo Folkloristico L’Ariella di Sessa Aurunca, che presenta quest’anno la XIV edizione del Presepe Vivente. Saranno due le giornate dedicate al Presepe, il 5 e il 6 Gennaio, dove sarà possibile anche la degustazione di prodotti tipici. Il presepe non sarà realizzato come un tipico presepe napoletano ma come presepe giudaico, riportando i visitatori nella Capanna di Betlemme e ricostruendo il paesaggio originale dell’anno zero, con la partecipazione di circa 40 attori, che saranno impegnati nel riproporre gli antichi mestieri dell’epoca, nelle vesti tipiche dell’epoca della nascita del Cristo. Emozionante sarà sicuramente l’esibizione della bravissima cantante del gruppo, Tania Aulicino, già cantante anche nel gruppo Popolar Song, che si esibirà nelle serate del presepe, cantando la “Ninna nanna” al Bambino Gesù, tratta dal testo originale dell’autore sessano Tonino Calenzo, attore e regista dell’Aurunkatelier. La rappresentazione del Presepe Vivente sarà a cura del Gruppo Folkloristico Ariella, di cui è presidente Mario Matrone,  un gruppo folkloristico attivo ormai da quarant’anni e che si è esibito in tutta Italia ma anche all’estero, con esibizioni in Germania, Ungheria, Spagna e Polonia , la più recente risale al 2016  nella città di Zavoia. Il Gruppo Folk l’Ariella operante da anni nel settore folklorico studia i miti e i culti arcaici del mondo contadino, le tradizioni, la ritualità e da anni opera valorizzando le  tradizioni popolari con esibizioni in tutta Italia e all’estero.

LEGGI ANCHE:

Pietravairano. Presepe Vivente, si avvicina l’ottava edizione

https://www.v-news.it/marzano-appio-ad-ameglio-presepe-vivente-dedicato-san-francesco-programma/

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru