V-news.it

Ceppaloni. Rifiuti abbandonati: continuano i controlli nel circondario

Ancora abbandono di rifiuti nelle campagne di Ceppaloni

CEPPALONI (BN). I Carabinieri Forestali continuano nei controlli di alcune zone periferiche del comune di Ceppaloni, prese di mira dagli “abbandoni seriali” di rifiuti. Alcuni siti sono stati oggetto di specifiche indagini anche con l’ausilio di telecamere. Queste in pochi mesi hanno permesso di identificare diversi cittadini che hanno abbandonato i propri rifiuti.

Un caso più grave è stato portato all’attenzione della Procura di Benevento. Nei guai questa volta è finito un 30enne di Ceppaloni, già noto alle forze dell’Ordine, immortalato più volte dalle telecamere nascoste e in diversi punti, mentre era intento ad abbandonare oltre 800 kg di rifiuti speciali.

Al vaglio degli inquirenti è finita anche la posizione di un imprenditore locale, operante nel settore della gestione dei rifiuti, proprietario di un veicolo utilizzato di notte per la combustione illecita di un cumulo di immondizia in località Rotola. Il rogo, domato grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Benevento, ha interessato anche rifiuti plastici e pneumatici fuori uso. Il veicolo è stato poi sequestrato.

Le pene per chi commette simili reati vanno da due a cinque anni di reclusione per la combustione di rifiuti e dall’arresto da tre mesi a un anno o con l’ammenda da duemilaseicento a ventiseimila euro comminate per chi gestisce e abbandona illecitamente rifiuti speciali. Inoltre, i trasgressori dovranno procedere a loro spese anche al ripristino dei luoghi.

Exit mobile version