• Lun. Mag 13th, 2024

Monitoraggio inquinamento. Coinvolto anche l’Alto Casertano

DiThomas Scalera

Nov 15, 2013

Teano/Vairano. E’ composto da 185 pagine ed è il rapporto stilato da membri del Gruppo di lavoro costituitosi da qualche tempo per monitorare la situazione ambientale nelle province di Caserta e Napoli. Nel dettagli, gli esperti si sono soffermati sulla presenza di discariche e sulle incidenze mortali sul territorio.

Ne esce fuori una situazione che lasciamo al lettore dedurre da se, visto che con “carte alle mano” ogni commento è superfluo e potrebbe indurre a minare l’opinione dei nostri seguaci. Questa in sintesi la tabella che parla dell’area a nord del capoluogo casertano. Poniamo in ordine alfabetico i comuni nominati nel rapporto e le località in cui si possono trovare discariche più o meno grandi. E’ ovvio che non in tutti i luoghi in cui è presente una discarica esistono tutti i presupposti affinché vi siano rifiuti tossici. Ma vale in ogni caso la pena, capire quanti e quali siano i siti di stoccaggio dei rifiuti che in questi decenni di emergenza hanno corso il rischi di essere contaminati da chi ha utilizzato discariche normali per portarvi rifiuti speciali da smaltire in maniera particolare. Ecco l’elenco: Caianello, ex discarica comunale località Pescara. Non contaminata. Si è sversato da fine 95′ ad aprile 96′. Marzano Appio, discarica comunale località Frascarito. Non contaminata. Mignano Montelungo, ex discarica comunale Fecicce -Monticello. Qui non sono state svolte le indagini. Pietramelara, ex discarica comunale località Pelatello. Potenzialmente contaminata da metallo le acque sotterranee. Piano di caratterizzazione eseguito. Pietravairano, discarica comunale località San Felice. Potenzialmente contaminate da metallo le acque sotterranee. Piano di caratterizzazione eseguito. Presenzano, discarica comunale località Val Sambuco. Non contaminata. Rocca d’Evandro, discarica comunale Mortola. Non contaminata. Roccaromana, discarica comunale località Marconi. Potenzialmente contaminata da metallo le acque sotterranee. Piano di caratterizzazione eseguito. Rocchetta, e Croce discarica comunale località Redazzi. Non contaminata. Teano, discarica località Cantina. Qui non sono state svolte le indagini. Vairano Patenora, discarica comunale. Potenzialmente contaminate le acque sotterranee da Aromatici, Idrocarburi, Metalli, Alifatici alogenati cancerogeni. Piano di caratterizzazione eseguito. Valle Agricola, discarica località Ariole. Qui non sono state svolte le indagini.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!