• Lun. Mag 16th, 2022

Pietramelara. Il mercato domenicale tornerà all’area in via Mancini

Il mercato sarà trasferito dov’era prima

La questione è stata affrontata in Consiglio comunale

PIETRAMELARA. Il mercato domenicale tornerà all’area predisposta in via Mancini.

Ma facciamo un passo indietro. Come sappiamo, da circa un anno e mezzo il mercato è tornato in paese. Non tutti però sono stati entusiasti di questo cambiamento. La decisione di spostare il mercato dall’area predisposta in via Mancini al cuore del paese fu dettata dall’esigenza da parte dell’Amministrazione comunale di rivitalizzare il mercato stesso che viveva una situazione di sofferenza e di cercare di non far ‘morire’ il centro storico, sempre più spopolato. Secondo la Giunta guidata dal sindaco Pasquale Di Fruscio, qualche beneficio Pietramelara lo ha sicuramente riscontrato in termini economici e sociali.

L’Amministrazione comunale decise di spostare il mercato per il periodo natalizio tra il 2017 e il 2018 e deliberò dopo qualche settimana di indire un referendum sul tema. Il referendum si è tenuto lo scorso 7 aprile.

In quella data si è votato il referendum popolare per lo spostamento del mercato domenicale. Visto che l’art. 14 richiedeva la partecipazione di almeno la metà più uno degli aventi diritto, l’esito del referendum non fu valido.

Nonostante la mancata validità, la maggioranza dei cittadini indicarono l’area mercato come luogo preposto ad ospitare la fiera settimanale. La questione è stata affrontata in Consiglio comunale attraverso una proposta di deliberazione. Il Consiglio ha stabilito che prossimamente il mercato domenicale tornerà dov’era prima, cioè all’area predisposta in via Mancini (nella foto in alto).

In futuro, l’Amministrazione comunale potrebbe valutare la possibilità di trasferire nuovamente il mercato domenicale nel centro storico, più precisamente all’interno del piazzale della vecchia scuola elementare, nell’ultimo anno e mezzo indisponibile a causa dei lavori di demolizione della struttura.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru