• Lun. Mag 27th, 2024

Riardo. Finanziato il progetto “Il turismo delle radici”

Finanziato il progetto “Il turismo delle radici” a Riardo

RIARDO. L’amministrazione comunale ha aderito al progetto “Il turismo delle radici”, promosso dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani. Un progetto che consente ai discendenti dei riardesi emigrati di “riscoprire” le tradizioni e la cultura identitaria dei paesi di origine dei loro avi.

Il Comune di Riardo è stato uno dei primi a deliberare la candidatura a questo importante progetto ed ha delegato l’assessore alla Cultura Gina Betti e il consigliere delegato ai rapporti con le associazioni Gilda Della Torre per la redazione di una proposta progettuale, da proporre alla competente commissione per la valutazione. Il progetto candidato dal Comune di Riardo consente di valorizzare il patrimonio immateriale ed identitario di Riardo da realizzare con il coinvolgimento delle associazioni locali impegnate nella promozione del territorio. Questo progetto prevede, tra l’altro, la pubblicazione di una guida turistica per favorire e promuovere la conoscenza delle bellezze storico/artistiche e architettoniche di Riardo, con cenni sulla religiosità locale e sulla cultura enogastronomica della tradizione.

Il progetto ha lo scopo di promuovere culturalmente il territorio, di favorire le ricerche anagrafiche affinché si possano conoscere le proprie radici. D’intesa con le Istituzioni scolastiche, si promuove il progetto “Mio nonno diceva”, con l’intento di riscoprire il “dialetto” locale ed i detti popolari. È prevista la realizzazione di specifici “Qr Code”, per divulgare la storia dei luoghi simbolo del territorio, un viaggio virtuale attraverso monumenti e luoghi che rappresentano maggiormente.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria delle proposte presentate e l’importo del contributo concesso. Alla proposta progettuale del Comune di Riardo, presentata dall’assessore Betti, è stato attribuito uno dei punteggi più alti, con assegnazione del massimo contributo concedibile.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!