• Mer. Mag 15th, 2024

Ricerca scientifica a servizio del territorio: l’invito di Laocoonte Ente di Ricerca all’Università della Campania

Comunicato stampa del Consorzio Laocoonte

L’Istat ha conferito al Consorzio Laocoonte l’importante riconoscimento quale Ente di Ricerca dopo un’attenta valutazione dei risultati scientifici conseguiti negli ultimi anni nei campi del recupero e della valorizzazione dei beni artistici e paesaggistici dell’Alto Casertano. Un traguardo importante per la struttura che, dunque, compie un altro decisivo passo in avanti verso la definizione di un’entità amministrativa radicata sul territorio e a servizio dello stesso. Per questo motivo, dopo aver coinvolto tutti i Comuni dell’Alto Casertano e la Provincia di Caserta nell’ampio progetto di una rete di amministrazioni locali per il rilancio turistico su vasta scala dei contesti storici di pregio, Laocoonte oggi invita l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” ad aderire alle future attività di studio e indagine del patrimonio culturale locale in veste di soggetto attivo nei processi di messa a punto di nuove strategie di intervento volte al recupero e alla valorizzazione. Con una lettera aperta al Rettore dell’Ateneo Dott. Giuseppe Paolisso il Consorzio oggi apre le porte ai Dipartimenti di Lettere e Beni Culturali, Ingegneria, Architettura e Disegno Industriale, Scienze e Tecnologie Ambientali, Scienze Politiche ed Economia affinché futuri progetti coordinati e condivisi di valorizzazione culturale del patrimonio della provincia di Caserta siano sempre più caratterizzati da un apporto scientifico multidisciplinare. Laocoonte ha già siglato un protocollo con l’Università degli Studi della Campania ed è tuttora attiva la collaborazione tra gli Enti alle attività del progetto “Studi e ricerche sui beni culturali e paesaggistici per lo sviluppo turistico delle aree territoriali della Regione Campania”, finanziato dalla Regione Campania ex art.1 L.R. 2/2010. Con il riconoscimento del Consorzio quale Ente di Ricerca e la collaborazione dell’Università della Campania si potrà finalmente guardare al futuro e ripensare al ruolo della ricerca scientifica e al suo concreto contributo a servizio del territorio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!