V-news.it

Sessa Aurunca. Inaugurato ieri il defibrillatore “Il battito di Leonardo” in piazza a Carano

Si è tenuta ieri sera la cerimonia di installazione del defibrillatore nella piazza, a Carano di Sessa Aurunca. Il defibrillatore è stato donato dall’Associazione “Il battito di Leonardo”.

Sono intervenuti durante la presentazione l’avv. Federica Ferrara, segretaria dell’Associazione che ha illustrato gli obbiettivi dell’Associazione, l’impegno e la motivazione che i genitori di Leonardo Rinaldi, Giuseppe Rinaldi e Stefania Gallo, e l’Associazione nel suo insieme, che motiva tutti loro a raggiungere obbiettivi importanti come questo. E’ intervenuto alla presentazione il cardiologo Luciano Di Meo, che ha sottolineato l’importanza di avere a disposizione un defibrillatore per salvare vite, in quanto è uno strumento indispensabile per il primo soccorso in caso di arresto cardiaco. Agendo rapidamente infatti, aumentano le possibilità di salvare la vita a chi si trova in una condizione di arresto cardio-respiratorio ed allo stesso tempo, diminuiscono le possibilità di danneggiamento al cervello. Naturalmente è indispensabile saper usare correttamente il defibrillatore e formarsi con i corsi, così come ha spiegato nel suo intervento il dott. Giovanni Ullucci,  medico chirurgo e specialista dello sport, affinchè il defibrillatore possa essere utilizzato correttamente ed essere efficace. L’Associazione, nel corso della serata, ha dato la possibilità di iscriversi ai suddetti corsi di formazione e di primo soccorso e ha donato i corsi ai commercianti della piazza dove è stato installato il defibrillatore.

Presenti alla cerimonia tantissime associazioni del territorio: Avis, Rotary Club di Sessa Aurunca, Gruppo comunale Protezione Civile di Sessa Aurunca , Legambiente, Asso Lucilio, la Croce Rossa, l’Associazione “Siamo angeli che cercano un sorriso” di Paolo Mirabella e Radio Web Aurunca.

Presenti alla cerimonia, Il Presidente del Consiglio Regionale, On. Gennaro Oliviero, e alcuni rappresentanti politici locali, l’avv. Silvio Sasso, il dott. Mario Truglio, il dott. Antonio Fusco e tanti che sono stati vicini all’Associazione ed hanno offerto il proprio contributo per sostenere i progetti. Una serata davvero bella ed emozionante, perché un nuovo traguardo è stato raggiunto. Dopo Sessa Aurunca, Carano è stata la prima frazione a ricevere il defibrillatore. L’Associazione continuerà a lavorare con impegno e tenacia per installare altri defibrillatori sul territorio aurunco ma anche per continuare a svolgere le attività solidali, facendo battere sempre più forte e vivo il ricordo di Leonardo Rinaldi.

Il defibrillatore installato in piazza a Carano
L’Associazione Il Battito di Leonardo con parte degli ospiti della cerimonia
L’intervento del cardiologo Luciano Di Meo
L’intervento del medico e specialista dello sport Giovanni Ullucci

Exit mobile version