• Mer. Mag 8th, 2024

Tappetini auto personalizzati: come migliorare la sicurezza alla guida

Spesso l’importanza dei tappetini auto personalizzati viene sottovalutata. Vengono visti meramente come accessori d’estetica, spesso superflui, spesso evitabili. Talvolta capita che si usurino, e non si provvede ad una sostituzione perché, dopotutto, “a cosa servono?”. Si tratta di un grave errore.

I tappetini gomma non riguardano solamente l’estetica dell’automobile, o l’evitabile comfort di chi si trova all’interno dell’auto.

I tappeti gomma servono anzitutto a “raccogliere” acqua e altra sporcizia che viene introdotta dalle suole delle nostre scarpe quando entriamo in macchina dopo una giornata di pioggia e non solo. Aiutano a mantenere pulita la tappezzeria dell’automobile, la cui pulizia può spesso risultare difficoltosa o costosa. Non solo: ne evitano anche l’usura.
Ma parliamo anche della sicurezza. Quante volte siete entrati in auto con le suole delle scarpe bagnate? Pensate adesso a cosa accadrebbe se, mentre vi trovate alla guida, la suola delle vostre scarpe “scivolasse” sui pedali impedendovi, ad esempio, di frenare. Un disastro.
Raccolgono parte dell’acqua, dunque, consentendo una buona e sicura presa sui pedali, che non “sfuggiranno” da sotto ai piedi durante la guida.

Sostituendo i tappetini della sua auto non solo aggiorna gli interni, ma protegge anche il rivestimento originale della sua vettura. I tappetini per auto proteggono la sua auto da usura, umidità e sporco. Questo è particolarmente importante durante i lunghi periodi di maltempo. Con le continue sollecitazioni di scarpe bagnate o sporche, la tappezzeria della sua auto tende a rovinarsi. Senza tappetini adeguati, l’umidità e la sporcizia sono libere di agire e possono portare a macchie permanenti nel rivestimento dell´auto. La presenza di un alto tasso di umidità può, anche in breve tempo, raggiungere il fondo dell’auto e incrementare il rischio di corrosione. I nuovi tappetini per auto non decorano solo i suoi interni, ma hanno anche uno scopo funzionale. I singoli tappetini sono inoltre facili da rimuovere per poterne agevolare la pulizia.

Per coloro che amano curare la propria auto e renderla originale, una delle soluzioni è rappresentata dai tappetini interni. Trattandosi di accessori di solito estremamente soggetti all’usura, gli automobilisti tendono a cambiarli spesso soprattutto se si utilizza molto il veicolo. Una abitudine che ha avuto una notevole crescita nel corso degli ultimi anni con un mercato in forte ascesa, soprattutto online.

I tappetini personalizzati

Nel corso degli ultimi anni molti automobilisti, in concomitanza con la sostituzione dei tappetini ormai logorati, hanno deciso di virare su prodotti personalizzati per taglia, modello, materiale impiegato, finiture e colori.
Basti pensare ad esempio ai tappetini rigidi in alluminio zigrinato, una soluzione mutuata dal mondo dei rally che offre il vantaggio di non ritrovarsi mai i tappetini tra i piedi in fase di guida e di non incentivare insidiose allergie.
Altra soluzione sempre più in voga è poi il feltro agugliato, per il quale vengono utilizzate fibre di polipropilene colorate le quali sono mischiate in modo tale da ottenere infine la corretta struttura colorata. In un momento successivo le fibre vengono poi intrecciate in una maniera del tutto particolare, con il risultato che lo strato da esse formato viene ad essere perforato da migliaia di aghi uncinati i quali riescono a fare in modo che vadano ad incastrarsi tra di loro.
Una abitudine, quella della personalizzazione, che ha dato vita ad un mercato sempre più fiorente con aziende che anche online offrono soluzioni in grado di andare incontro alle esigenze e ai gusti più disparati.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!