• Gio. Dic 8th, 2022

Il G.A.P.S. dedica un’intera giornata al Convento di S. Agostino a Prata Sannita

Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata – Prata Sannita 9 ottobre 2022

A Prata Sannita, nell’alto casertano, consueto appuntamento del Gruppo Archeologico Prata Sannita in occasione delle le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata.

L’appuntamento è per le ore 15.00, in località S. Agostino, per una visita ai ruderi dell’omonimo Convento e all’area archeologica di Pantani-Fragneto, luogo di ritrovamento di importanti reperti archeologici ora esposti presso il Museo Archeologico di Napoli.

Alle ore 17.00, nei locali del Vecchio Mulino sul fiume Lete si terrà il convegno: IL CONVENTO DI S. AGOSTINO – UN MONUMENTO DA RI-SCOPRIRE nel corso del quale sarà presentata la pubblicazione “I quaderni del G.A.P.S. n°5 – Nuovi studi sui materiali provenienti dall’area del Convento di S. Agostino in Prata Sannita,a cura di Santillo Martinelli.

All’incontro, moderato da Ilaria Barraco, parteciperà Don Arnaldo Ricciuto, parroco della Parrocchia di S. Pancrazio M., con un intervento dal titolo: “Il Convento di S. Agostino: quale futuro?”

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Prata Sannita e con la Parrocchia di San Pancrazio M. chiude il ricco cartellone dell’Estate Pratese 2022.

Le Giornate Nazionali di Archeologia Ritrovata nascono dalla volontà di ricordare il progetto di partecipazione pubblica alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale nazionale che da decenni i Gruppi Archeologici d’Italia conducono con le loro articolazioni locali e territoriali.

In quest’ottica il Gruppo Archeologico Prata Sannita (G.A.P.S.) presenta, in concomitanza con la Manifestazione nazionale giunta alla 19a edizione, questa iniziativa che mira a sensibilizzare i grandi e soprattutto i bambini alla tutela e alla valorizzazione del territorio pratese così ricco di evidenze storiche e naturalistiche.

La manifestazione è promossa dai Gruppi Archeologici d’Italia e si è avvalsa fin dalla prima edizione dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Archeologici. E’ stata, inoltre, premiata con medaglia di Bronzo dal Presidente della Repubblica.

Per questo evento il Gruppo Archeologico Prata Sannita ha ottenuto il patrocinio dall’Ente Parco Regionale del Matese, dalla Comunità Montana del Matese, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Caserta e della Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino.

Per gli Architetti che parteciperanno saranno riconosciuti due crediti formativi.

Per info

www.gruppoarcheologicopratasannita.it

Santillo Martinelli      3331947552

Giovanna De Luca    3296178694

Print Friendly, PDF & Email
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa