Breaking NewscampaniaCronaca

Montesarchio. Sei parti di un dipinto tagliato restituite al Comune

Sei parti di un dipinto tagliato restituite dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale al Comune di Montesarchio

MONTESARCHIO (BN). Sei parti del dipinto “L’Immacolata fra i Santi Francesco, Domenico, Elisabetta e Teresa”, asportato nel 1997 dalla chiesa ormai in disuso Santa Maria delle Grazie di Montesarchio, saranno restituite oggi alle ore 10:30 al Sindaco Francesco Damiano dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli. La consegna avverrà nell’Aula Consiliare, alla presenza di S.E.R. Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo della Diocesi di Benevento.

L’attività, coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, trae spunto dalla denuncia di furto presentata da un antiquario napoletano di numerose opere d’arte in suo possesso e conservate all’interno del magazzino. Oltre ad accertare che la denuncia non era altro che un mezzo per tornare in possesso di beni da lui stesso posti in commercio – nella sua abitazione sono state infatti rinvenute opere d’arte che aveva inserito in denuncia – i riscontri investigativi hanno consentito di sequestrare numerosissime opere provenienti da 12 furti avvenuti in tutta Italia. Oltre alle opere di antiquariato, nel corso delle indagini sono stati sequestrati oltre 4.000 reperti archeologici tra monete e vasi.

Nell’ambito della stessa indagine sono state rinvenute cinque parti del dipinto, mentre la sesta (la più importante in quanto costituisce la parte centrale del dipinto) è stata sequestrata, sempre su disposizione della Procura partenopea, nel corso di una vendita presso una nota casa d’aste.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Redazione V-news.it
Il bot redazionale

    Comments are closed.