• Mar. Mar 19th, 2024

Napoli. Suicidio nel carcere di Secondigliano

I garanti dei detenuti Ciambriello e Ioia: “Il ritmo delle morti per suicidio nelle carceri non provoca sussulti, sgomenti, indignazione”

NAPOLI. Slaviza Jovanovic si è impiccato domenica sera nel carcere di Secondigliano. Dall’inizio dell’anno è l’ottavo suicidio in Campania e il 36esimo in Italia. Era giunto a Secondigliano da quasi un anno, proveniente da Torino, dove era evaso durante un permesso. Aveva un fine pena breve, nel 2024.

Il garante Campano dei detenuti Samuele Ciambriello e quello napoletano Pietro Ioia, su quest’ultimo suicidio esprimono amarezza e dichiarano congiuntamente: “il ritmo delle morti per suicidio nelle carceri non provoca sussulti, sgomenti, indignazione, non sviluppa campagne di prevenzione, di sensibilità sul tema delle carceri. Il detenuto era molto seguito dal carcere, aveva effettuato diverse visite psichiatriche, era ristretto in una sezione aperta, aveva ripetutamente chiesto di essere trasferito in un carcere del nord poiché i suoi familiari risiedono in Germania. La violenza endemica del carcere ormai coinvolge tutti, comprese le paure e le insicurezze dei cittadini e il cinismo e la pavidità della politica, che considera il carcere necessario per tutti i “diversi” della società. Come Garanti crediamo che sia necessario andare oltre la punizione del carcere come antidoto all’insicurezza ei cittadini, non strumentalizzando le vittime come fa la politica e applicando l’art 27 della Costituzione riguardante la rieducazione del condannato e l’art 2 della Costituzione che tratta di diritti inviolabili dell’uomo”.

Ioia e Ciambriello insieme ai loro collaboratori settimanalmente svolgono colloqui nelle carceri di Secondigliano e Poggioreale, dove in quest’ultimo istituto si è arrivati ad una popolazione di 2200 detenuti!

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!