• Ven. Apr 26th, 2024

Santa Maria Capua Vetere. Moronese (M5S): “In arrivo rimborso milionario per la città”

Svariati milioni potrebbero arrivare a Santa Maria Capua Vetere entro brevissimo tempo

Le parole della Presidente della commissione ambiente del Senato Vilma Moronese 

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si è concluso da pochi minuti l’incontro presso il Comune durante il quale la senatrice Vilma Moronese accompagnata dai consiglieri comunali Alfano e Cauli, hanno comunicato al Sindaco della città, che ci sono svariati milioni che potrebbero arrivare all’Ente entro brevissimo tempo.

Una giornata davvero importante quella di oggi – ha commentato la sammaritana e Presidente della commissione ambiente del Senato Vilma Moronese – che si inserisce in un percorso di lavoro e collaborazione istituzionale che noi del MoVimento 5 Stelle portiamo avanti da sempre. Infatti oggi ho incontrato assieme ai nostri consiglieri comunali il Sindaco perché da una serie di accertamenti da me svolti, su base documentale e grazie alla collaborazione degli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri, abbiamo vertificato che l’ente vanta un credito di circa 4 milioni di euro che può essere immediatamente riscosso, se il Comune vorrà compensare vecchi debiti e interessi maturati. Ho già interloquito con l’Ente facente capo alla Presidenza del Consiglio è c’è la possibilità e tutta la volontà di far in modo che il Comune possa incassare nel giro di poco tempo circa 3 milioni di euro che saranno rimborsati con una cadenza annualecon una prima rata anche a partire dai prossimi mesi, previo accordo.

Nello specifico il comune di Santa Maria Capua Vetere, che ospita sul suo territorio quello che in passato era denominato impianto di produzione CDR (combustibile da rifiuti) e che oggi invece si chiama STIR (Stabilimento di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti) ha ricevuto negli anni dal 2001 al 2005 circa 1.4 milioni di tonnellate di rifiuti, avendo così diritto ad un ristoro ambientale previsto dalle norme di quegli anni, in cui vigeva il commissariamento rifiuti, che è stato già certificato e quantificato dagli enti preposti.

“Vogliamo che queste somme che faremo arrivare a Santa Maria Capua Vetere grazie al lavoro della nostra senatrice e collaborando in modo pieno con il Comune – dichiarano i consiglieri M5S Angelo Alfano e Silvia Cauli – possano essere impiegate bene e che vadano ad avvantaggiare i cittadini in modo tangibile, magari anche decidendo la destinazione in opere o servizi assieme ai cittadini stessi.”

“Santa Maria Capua Vetere soffre di importanti ed annose criticità ambientali – aggiunge Moronese – la prima è dovuta proprio alla presenza dello STIR che ha un impatto significativo sulla città, e provoca certamente preoccupazioni e continue lamentele dei residenti dovute a cattivi odori che vengono attribuiti dai cittadini presumibilmente allo stesso impianto, e poi siamo Terra dei Fuochi subiamo ancora il fenomeno dei roghi tossici e dell’abbandono incontrollato dei rifiuti, ma per queste problematiche – continua Moronese – come Governo ci stiamo impegnando al massimo, ma faremo di più, molto di più sperando di trovare la collaborazione fattiva dei comuni che fino ad oggi hanno fatto molto poco. Tuttavia non possono i soldi né cancellare questi problemi, né essere usati come mezzo per imporre ai territori impianti insalubri o altri siti di stoccaggio. Io e tutti i portavoce del M5S nelle istituzioni siamo qui controlleremo e vigileremo su tutto quel che accade, e siamo sempre a disposizione dei cittadini per qualsiasi azione a tutela dell’ambiente e del territorio” Conclude.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!