• Lun. Mag 13th, 2024

Piedimonte Matese. “La ricchezza delle pecore” nella Biblioteca Diocesana

“La ricchezza delle pecore” nella Biblioteca Diocesana di Piedimonte Matese

Nel programma del “Maggio dei Libri” che inizia in questi giorni, la Biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino di Piedimonte Matese mantiene il format della rassegna “In dialogo” in cui diversi interlocutori dialogano con l’autore del libro per indagare i lati nascosti delle opere presentate.

Il prossimo incontro è previsto per il 4 maggio con Alberico Bojano, autore del saggio storico “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” pubblicato a Napoli da Guida Editori.

Basato su documenti d’epoca, il volume descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli nel Settecento, ricostruendo le alterne fortune di alcune famiglie che, tra San Gregorio, Castello e Piedimonte ebbero l’opportunità di arricchirsi e di incidere nel tessuto sociale della comunità.

A indagare le molte piste aperte dal lavoro di Bojano saranno Giuseppe Castrillo e Luca Di Lello, in una conversazione che affronterà l’importanza delle fonti storiografiche, la società e l’economia locale nel Settecento, con l’intento di scoprire le diverse prospettive di sviluppo implicite nella narrazione del libro.

La manifestazione, coordinata da Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca Diocesana si terrà alle ore 18,30 di giovedì 4 maggio 2023 nella Biblioteca, in via A.S. Coppola 234 a Piedimonte Matese.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!