• Mer. Feb 8th, 2023

Al Buon Pastore di Caserta due incontri sull’orientamento per genitori

Da domani e per due martedì di seguito, nella Parrocchia del Buon Pastore sarà possibile per i genitori delle allieve e degli allievi di terza media, poter partecipare ad un’iniziativa insolita per Caserta ma, già alla seconda edizione: Si tratta di due incontri riservati ai genitori che si accingono ad affiancare i loro figli nella scelta della scuola secondaria superiore. Scelta delicatissima che deve saper coniugare i talenti e le vocazioni dei ragazzi con il più vasto scenario delle offerte di studio e delle istanze del mondo del lavoro e dell’Università. I due incontri sono promossi dal gruppo Nuovi Stili di Vita della parrocchia del Buon Pastore dove è attivo da anni nel progetto “Vita e lavoro”. Si tratta di un percorso di accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro destinato a persone di tutte le età che, il martedì sera, possono ricevere un aiuto per compilare il loro curriculum vitae, imparare ad usare le banche dati di offerta del lavoro, orientarsi nel mondo delle politiche attive del lavoro. «Se si sbaglia – spiega la preside Antonia Di Pippo -, sono guai: scontento, spreco di tempo, ritardo nel progetto di vita. Allora, il gruppo ha deciso di far conoscere ai genitori alcuni elementi chiave per leggere consapevolmente la realtà. Il primo incontro è dedicato a conoscere i curricola delle scuole superiori per rilevarne le caratteristiche culturali, gli sbocchi lavorativi e universitari e poter valutare la coerenza con i talenti espressi e inespressi delle ragazze e dei ragazzi; il secondo a come individuare le priorità, le attività di ampliamento dell’offerta formativa e i dati pubblici delle singole scuole». Si tratta, in sintesi di incontri finalizzati a diffondere gli strumenti d’informazione a disposizione dei genitori per sostenere i giovani nella scelta. I due incontri sono previsti alle ore 19, nella sala Moscati del Buon pastore, e saranno guidati dalla professoressa Maria Letizia Vitale. Un’occasione da non perdere che potrebbe essere d’interesse anche per docenti impegnati nei percorsi di orientamento scolastico.

Print Friendly, PDF & Email
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa