• Mar. Giu 28th, 2022

Truffe agli anziani in provincia di Caserta

CASERTA. I carabinieri di Caserta hanno eseguito un’ordinanza con la quale è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della stessa Procura, nei confronti di un soggetto gravemente indiziato, unitamente ad altri in corso di identificazione, di numerose truffe commesse nella provincia di Caserta in danno di persone anziane.

In particolare, le attività di indagine hanno consentito di ricostruire 12 episodi riguardanti truffe consumate o tentate nei confronti di soggetti vulnerabili per un danno complessivo ammontante a circa 40.000 euro fra denaro e preziosi.

L’ordinanza di custodia cautelare costituisce l’epilogo di una complessa attività investigativa grazie alla quale sono state acquisite preziose informazioni che hanno permesso anche di scongiurare che numerosi tentativi di truffa venissero portati a compimento.

Le attività di indagine hanno consentito di documentare il consolidato modus operandi dell’indagato, il quale, dopo aver individuato il Comune dove operare e aver selezionato le vittime, contattava le stesse fingendosi un parente (solitamente il figlio o il nipote), con la finalità di convincere la persona anziana dell’urgente necessità di ricevere un pacco postale per la consegna del quale era necessario corrispondere una somma di denaro. Una volta che la vittima aveva abboccato al raggiro, l’esecutore materiale si presentava a casa e prelevava la somma richiesta o, in caso di assenza di contanti, gioielli e monili in oro.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa