• Dom. Ott 6th, 2024

Stranieri in italia e nel mondo

La rubrica nasce dall’obiettivo di portare a conoscenza dei lettori le problematiche che gli immigrati affrontano nei loro paesi di origine e in Italia e parte dal principio che soltanto attraverso l’informazione, la riflessione e l’uguaglianza di genere si possa costruire un mondo migliore.

Oggigiorno le nostre società a livello globale vivono un momento di crisi sociale epocale e sono sempre i soggetti più vulnerabili a farne le spese. Servirebbe dunque un approccio gender-oriented. Molte aree del pianeta sono ancora oggi segnate da diversi problemi quali povertà, violazioni dei diritti umani, disuguaglianze, disoccupazione, continui conflitti, ecc. che hanno causato nel corso degli anni una forte immigrazione nei paesi europei, primo fra tutti l’Italia. Saranno dunque discussi all’interno di questa rubrica temi quali le mutilazioni genitali, il breast-ironing, l’andamento dei flussi migratori, l’empowerment femminile, la dispersione scolastica, l’inclusione, la libertà di espressione che metteranno in evidenza come la crisi sociale si insinui nelle relazioni di genere, aumentando i conflitti e allo stesso tempo rafforzando il potere maschile andando a minare di fatto l’emancipazione femminile.

La rubrica dunque invita a riflettere su queste tematiche con la consapevolezza che soltanto avviando delle vere e proprie riforme con programmi di sostegno e campagne di sensibilizzazione è possibile avviare un vero e proprio cambiamento sociale.

  • Home
  • Riesce a sfuggire al regime iraniano ma all’arrivo in Italia viene arrestata. La storia di Maysoon Majidi

Riesce a sfuggire al regime iraniano ma all’arrivo in Italia viene arrestata. La storia di Maysoon Majidi

Oggi per la rubrica “Stranieri in Italia e nel mondo” si torna a parlare di immigrazione, raccontando la storia dell’attrice e regista curda ventisettenne Maysoon Majidi che fuggita dal sanguinario…

#FrontlineEndingFGM: la challenge per mettere fine alle mutilazioni genitali femminili

Partirà a giugno la campagna contro le mutilazioni genitali femminili (MGF) organizzata da #FrontlineEndingFGM che attraverserà il continente africano e che vedrà coinvolti, medici, attivisti, leader religiosi e organizzazioni che…

Mutilazione genitale femminile (MGF). Muoiono tre ragazze in Sierra Leone

La mutilazione genitale femminile viola il diritto alla salute e all’integrità fisica. Indagini in corso per la morte di tre ragazze in Sierra Leone in seguito a un intervento di…

Il Sudafrica accusa Israele di genocidio al Palais de la Paix dell’Aja

Adila Hassim, nota avvocatessa sudafricana, esperta in diritto costituzionale e diritti umani, ha rappresentato il Sudafrica lo scorso 11 gennaio presso la Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) con sede all’Aja.…

Sudafrica e Turchia al fianco dei palestinesi

Violata la Convenzione del 1948 Netta posizione del Sudafrica e della Turchia contro Israele: i due governi hanno chiesto alla Corte Internazionale di Giustizia con sede all’Aja di ordinare a…

L’Afghanistan non è un paese per donne

Non si ferma la politica restrittiva dei talebani nei confronti delle donne. È una violenza nella violenza quella messa in atto dal governo talebano che intenderebbe proteggere le donne vittime…

Diritti LGBTQ+ e leggi contro l’omosessualità

“Abbiamo bisogno di convincere le persone a fare una distinzione tra ciò che rappresenta un crimine e ciò che non lo è” ha dichiarato il cardinale Peter Turkson alla BBC.…

Prosegue la tregua tra Israele ed Hamas

Il Times of Israel fa sapere che Hamas ha annunciato attraverso una nota di voler estendere la tregua oltre i quattro giorni inizialmente previsti. In un quadro di intese tra…

Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2023

Istituita nel 1954 come Giornata universale del bambino (World Children’s Day), il 20 novembre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data del…

Il dramma dei bambini di Gaza

Il Comitato delle Nazioni Unite sui diritti del bambino ha affermato che gravi violazioni dei diritti umani a carico dei bambini sono in aumento a Gaza. E’ in costante crescita…

error: Content is protected !!