• Mar. Set 26th, 2023

Stranieri in italia e nel mondo

La rubrica nasce dall’obiettivo di portare a conoscenza dei lettori le problematiche che gli immigrati affrontano nei loro paesi di origine e in Italia e parte dal principio che soltanto attraverso l’informazione, la riflessione e l’uguaglianza di genere si possa costruire un mondo migliore.

Oggigiorno le nostre società a livello globale vivono un momento di crisi sociale epocale e sono sempre i soggetti più vulnerabili a farne le spese. Servirebbe dunque un approccio gender-oriented. Molte aree del pianeta sono ancora oggi segnate da diversi problemi quali povertà, violazioni dei diritti umani, disuguaglianze, disoccupazione, continui conflitti, ecc. che hanno causato nel corso degli anni una forte immigrazione nei paesi europei, primo fra tutti l’Italia. Saranno dunque discussi all’interno di questa rubrica temi quali le mutilazioni genitali, il breast-ironing, l’andamento dei flussi migratori, l’empowerment femminile, la dispersione scolastica, l’inclusione, la libertà di espressione che metteranno in evidenza come la crisi sociale si insinui nelle relazioni di genere, aumentando i conflitti e allo stesso tempo rafforzando il potere maschile andando a minare di fatto l’emancipazione femminile.

La rubrica dunque invita a riflettere su queste tematiche con la consapevolezza che soltanto avviando delle vere e proprie riforme con programmi di sostegno e campagne di sensibilizzazione è possibile avviare un vero e proprio cambiamento sociale.

  • Home
  • Migranti tra storia e attualità

Migranti tra storia e attualità

Vite spezzate, corpi torturati nel lungo viaggio ad ovest. Storie di diritti mancati fatte di atrocità, umiliazioni, morti, stupri, violenze e discriminazioni. Storie in cui il diritto alla vita non…

I delitti d’onore. Quanto costa un rifiuto in nome della libertà.

E’ chiamata Codice Rosso la legge del 19 luglio 2019 n. 69 che tutela le donne dalla violenza domestica e di genere ma anche di induzione al matrimonio e proprio…

error: Content is protected !!