• Mer. Ago 17th, 2022

Marcianise. Progetto di segnaletica turistica integrata con QR Code

Un progetto a costo zero per valorizzare i beni culturali di Marcianise bocciato dalla maggioranza

Lo scorso giugno la maggioranza che sostiene questa amministrazione comunale ha votato contro una mozione presentata dal consigliere comunale Alessandro Tartaglione (Marcianise Terra di Idee) e sostenuta da tutti i consiglieri di minoranza, riguardante un “Progetto di segnaletica turistica integrata con QR Code” per promuovere le chiese, le piazze, i luoghi storici, i monumenti e i beni culturali di Marcianise. “Un progetto a “costo zero” – spiega Tartaglione – che i consiglieri di maggioranza hanno bocciato senza nemmeno motivare il perché, per il solo gusto di votare “contro” una proposta dell’opposizione. Un atteggiamento incomprensibile che non fa altro che ritardare un processo di giusta valorizzazione dei beni culturali presenti in città. Il progetto – conclude il consigliere di Terra di Idee – si muove nel solco di un idea originaria proposta dall’associazione Majeutica nel 2010 a cui è stato aggiunto un elemento di novità legato all’utilizzo di nuove tecnologie in ambito turistico”. 

Di seguito il testo della mozione: “Premesso che nella città di Marcianise sono presenti chiese, piazze, monumenti e luoghi storici che necessitano un’adeguata valorizzazione al fine di divulgare in maniera corretta la storia e la cultura cittadina; i suddetti luoghi sono sprovvisti di un’adeguata segnaletica turistica; ormai in tutte le città, anche in piccolissimi borghi, tale segnaletica è presente e spesso integrata con pagine web informative, facilmente accessibili da SmartPhone e Tablet tramite QR Code per la Valorizzazione e Fruizione di Beni Culturali, Opere d’Arte, Mostre, Esposizioni e quant’altro; con l’utilizzo del QR Code vicino alle insegne turistiche basterà avvicinare la fotocamera del telefono per essere immediatamente indirizzati alla pagina web o al podcast per avere una spiegazione testuale o audio oltre ad informazioni interattive e multimediali; i Quick Response Code sono codici che possono essere letti con uno smartphone o un tablet e che consentono di collegarsi con facilità ad una pagina web, visualizzare un video, far partire un audio o informazioni testuali. In campo turistico le possibilità che offre l’applicazione dei QR Code sono di grande importanza in quanto, evitando ingombranti cartelli, è possibile veicolare ai fruitori informazioni testuali o multimediali, anche in più lingue, con estrema facilità. Considerato che la nostra città necessita di un progetto che preveda la segnaletica al di fuori e dentro le chiese, i monumenti e i luoghi storici di Marcianise, rivolta sia ai cittadini, sia a coloro i quali vengono da fuori città, al fine di divulgare a pieno l’importanza dei nostre beni culturali; che a tal proposito sarà necessario nominare un’apposita commissione fatta da storici e associazioni locali, che si sono occupati e si occupano di storia cittadina, al fine di elaborare dei testi condivisi che rispettino i criteri della veridicità e della corretta ricerca storica; si impegna il sindaco e la giunta ad attivare tutte le procedure necessarie affinché il Comune di Marcianise proceda nell’espletamento del progetto in parola”. 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa

Rispondi